Ancora una 2 Giorni di Pesca a mosca, sul Sarca
Eccoci di nuovo qua!
Simone ed io, siamo appena tornati da un’altra due giorni di pesca, sul Sarca.
Giorgio – il nostro interlocutore dell’Altosarca – ci ha segnalato altre due zone NK, che non conoscevamo, e caricata la macchina giovedì pomeriggio siamo partiti.
Visto che saremmo arrivati a Mezzana verso le 21, ho programmato l’inizio della “vacanza” con una prelibata cenetta all’Antica Osteria di Ossana.
Cena fantastica, che raccomando a tutti voi!
La mattina di venerdì comincia con una bella colazione dalla gentilissima Iva nella sua pasticceria di Mezzana, e si parte alle 7,30 in direzione Madonna di Campiglio, Pinzolo, per arrivare a Preore.
La zona che abbiamo deciso di esplorare questa volta, inizia infatti da località Preore per giungere in prossimità di Tione: è la zona NK1
Ecco come viene descritta sul sito www.altosarca.it ….
NK1. Zona Cenglo-Tonello-presa Leonardi, di circa 1.300 metri, in Comune di Preore; accesso facile da strada statale, ampi spazi lungo l’alveo. Presenza di trote fario, marmorate e ibridi e rare iridee scappate da pescicolture. Taglia del pesce medio grossa (20-60cm)
Arrivati sul posto, il fiume si presenta bellissimo e l’ideale per la pesca a mosca con la secca.
La mattina è trascorsa tranquillamente, ma quando nel pomeriggio qualche trota ha cominciato a farsi vedere in superficie, bollando su alcuni insetti caduti in acqua causa il vento che si era alzato, allora è cominciato il vero divertimento.
Nel giro di un paio d’ore abbiamo catturato dodici bellissime fario (e 6 slamate), tutte a secca; che meraviglia!
Solo un pescatore a mosca sa che cosa si prova a prendere delle trote a secca, vedendole salire dal fondo nella trasparenza dell’acqua ed avventarsi in superficie sulle nostre imitazioni!!!
Ed ecco la mosca micidiale che abbiamo utilizzato, oggi irresistibile…
E così la giornata di venerdì finisce, ma avendo saltato il pranzo, un certo languore mi costringe a chiamare l’Agriturismo La Volpaia a Vermiglio, per recuperare un po’ di forze, e ci prepariamo alla “taffiata”.
Nella notte tra venerdì e sabato parecchi temporali si abbattono sulla zona della Val di Sole.
Ed infatti, al sabato mattina il Sarca ci appare alto e parecchio torbido; non ci resta che andare nell’unico posto in cui, con queste condizioni, può essere pescabile, la Val Nambrone.
Guardate come si presenta il Sarca in questo meraviglioso posto del nostro pianeta…
Peschiamo solo la mattina (solo una troterella a secca) ed alle 14 prendiamo la via del rientro, verso la nostra già “rovente” Emilia.
E’ proprio vero che un pescatore non è mai contento: nonostante la meravigliosa pescata di venerdì, il tempo ci ha fatto un brutto scherzo e ci ha lasciato con l’amaro in bocca per non averci consentito di visitare un’altra zona NK del Sarca.
Sarà per la prossima volta, che mi sa non sia tanto in là 🙂
Enzo & Simone