Un fine settimana “estivo”, a Spinning e Mosca…che spettacolo!!!
Le previsioni riportavano:
Tempo bello con temperature gradevoli, venti assenti….e così è stato!!!
E ne abbiamo approfittato per ritagliarci anche un venerdì di ferie.
Il venerdì, Gastone ed io siamo stati, al lago del Verginese con i nostri Belly, sperando a spinning di salpare qualche “petardo” (così vengono definiti i “Big Bass” dai nostri amici ferraresi…).
Di pezzi ne sono usciti parecchi (in due, circa una ventina) ma di Big Bass neanche l’ombra.
Questa la pezzatura media delle catture…
P.S. Notare la bellezza dell’acqua di questo meraviglioso lago, meta anche di Sub…
Il Sabato, invece, ci siamo un po’ sparpagliati.
Gastone, che al mattino era al lavoro, ha trascorso il pomeriggio al lago del Poggetto, catturando qualche Bass anche se il target principale doveva essere il luccio.
Simone, invece, ha sperimentato un lago C&R a Castel San Pietro (visto che avevano già “mollato” le prime trote della stagione invernale) e dopo una mattinata apatica, pescando a mosca si è rifatto nel pomeriggio, riuscendo a salpare 5 trote “rompendo e slamandone” altrettante. Beh direi che come prima uscita a trota, e considerando il caldo di questi giorni, non gli è poi andata così male.
Io invece, sono rimasto a sbrigare faccende domestiche e a terminare il portacanne per il mio Belly, rifinendolo con alcuni accorgimenti che venerdì mi sono accorto essere “mancanti” (ad esempio disporre anche di un contenitore, con relativo coperchio, per alloggiarvi minuterie varie…).
Eccolo finito…
Visto che ero l’unico ad aver saltato il Sabato peschereccio, la domenica mattina mi sono tolto un voglino, e solo soletto (questa volta erano gli altri compari ad essere impegnati) ho trascorso un paio di orette in Reno, alla Lama.
Il fiume era leggermente velato e dalle 8 alle 10 vi è stato un continuo di schiuse; insomma, situazione ottimale per una pescatina a mosca secca che mi ha reso una decina di catture, anche se di piccola taglia.
Alcuni ricordini…
Mi sa che siano state le ultime pescate in “maniche corte” per il 2014, ma rimane viva la speranza che questa coda di estate non sia ancora terminata.
Intanto questi giorni ce li siamo goduti!!!
Enzo Bisotti