Lago del Bilancino, in barca
Sabato scorso (12 Novembre 2016) uscita a spinning a Barberino del Mugello, sul lago del Bilancino, a Lucci & Eventuali…
Ritrovo a Borgo Panigale per la solita colazione propiziatoria, e poi si parte.
Due macchine e due equipaggi per le barche che andremo a mettere in acqua al lago del Bilancino; una con Simone Pezzi e Antonio Mingardi, l’altra con Mirko Balboni ed io, Enzo Bisotti.
Alle 8.30 siamo già davanti al negozio di pesca GURU GARAGE, in attesa che Stefano Corsi arrivi…
Prendiamo le chiavi delle due nostre barche e ci dirigiamo al pontile per metterle in acqua e cominciare la nostra giornata di pesca.
Considerando che la giornata era partita malissimo – pioggia fino a Sasso Marconi e spolverata di neve a bassa quota – qui volge al bello e la temperatura di 4 gradi non è poi così sgradevole.
Il lago è più basso di circa 5 metri rispetto il normale e quindi le sponde sono prive di vegetazione.
Trascorriamo tutta la mattina a pescare senza sentire nulla: solo Simone sente un tocco a Crank, ma niente di più.
Giungiamo in un’ansa con acqua bassa e finalmente Simone ferra il primo Lucciotto della giornata (ne seguirà solo un altro….).
Dopo un’oretta circa, Simone (oggi il nostro gladiatore) prenderà un altro luccio, più bello del primo, stimato tra i 4 ed i 5 Kg di peso.
Purtroppo non sono riuscito fotografare il secondo esemplare perché io e Mirko eravamo alle prese a disincagliare la nostra barca da un albero sommerso che sembrava non volerci più mollare. Dopo ridicoli tentativi (sembravamo due soggetti nella fase di spinta di una gara di Bob a due 🙂 ) ce l’abbiamo fatta a riprendere la via del ritorno ed indirizzarci al pontile di partenza per rimettere in secco la barca.
Morale: 2 pesci in 4 !!! Una giornata magra.
La prossima volta spero che saremo più fortunati, ma dovremo venire più attrezzati;
Io consiglio di avere:
- Un discreto eco scandaglio (oltre che divertente, molto utile per chi non conosce gli spot)
- Un Motore elettrico “adeguato” (con il vento contro non saremmo riusciti a contrastarlo con il motore a nostra disposizione, troppo poco performante)
- Delle Batterie funzionanti (a 300 metri dal pontile la nostra seconda batteria ci ha lasciato a piedi e siamo attraccati alla riva giusto giusto per farci portare da Stefano una batteria che ci consentisse di arrivare almeno al rimessaggio)
In ogni caso, una bellissima giornata trascorsa in ottima compagnia, sicuramente da ripetere.
Enzo Bisotti