Spinning a Bass alla Baia di Pinocchio, a Dozza Imolese
Un’altra uscita a Spinning, di domenica mattina.
Gastone era già stato qui alla Baia di Pinocchio. vicino ad Imola, un paio di anni fa, mentre io non ne sapevo neanche l’esistenza.
E’ un posto che rispetto ad altri laghi è un po strano; parlo dello specchio d’acqua riservato alla pesca a spinning, perchè gli altri due (carpfishing e trote) sono nella norma.
Quello dedicato allo Spining, lo definisco “strano” perché delle “vecchie strutture fai da te“, danno all’ambiente un tocco che definirei “misterioso”: un ponticello di ferro, delle vecchie passerelle sommerse dall’acqua e delle artigianali costruzioni che forse anche adesso sono funzionanti durante i periodi estivi di siccità, dimostrano da un lato l’ingegnosità di Andrea, il gestore del lago, ma anche la scelta di voler lasciare le cose così come sono, come abbandonate, quasi trasandate, stridendo rispetto ad altri posti meticolosamente curati con annesso Ristorante, Agriturismo ecc…
Beh, insomma, mi è sembrato di tornare indietro di qualche decina di anni, quando entravi nel lago senza dover fare il biglietto prima, e dopo un’oretta arrivava il gestore che, con gentilezza, ti domandava come andava e poi ti rilasciava il permesso giornaliero.
La mattinata è trascorsa piacevolmente anche se non era la giornata giusta.
Avevamo avuto la dritta che giorni prima, anche se non facilmente, qualche Bass era stato preso, non di grosse dimensioni, ma a testimonianza che anche qui avevano cominciato a muoversi.
Ma una cosa strana è successa tra sabato e domenica mattina; tutti e 3 i laghi, essendo comunicanti, hanno visto alzarsi il livello dell’acqua in modo significativo e per di più l’acqua, entrata dalle falde sotterranee, essendo assai fredda, aveva abbassato sensibilmente la temperatura, fermando nuovamente l’attività dei nostri sospirati BASS.
Nonostante ciò, Gastone non si è smentito e non se l’è sentita di tornare a casa con un sacrosanto cappotto, ed ha preso un Bessettino di una ventina di centimetri.
Questa volta il cappotto è toccato a me ma avrò modo di rifarmi a breve, durante le prossime uscite.
Ecco alcune foto del luogo…